mercoledì 13 aprile 2011

SAPONE SCRUB ALLA LAVANDA

Amo il profumo della lavanda perchè mi ricorda quando ero alle elementari e d'estate andavo a case della mia amica Barbara che aveva un vialetto con due lunghe siepi di spighe viola e mentre giocavamo venivamo inebriate dal loro fresco profumo.
Ogni volta che il mio naso capta questo aroma mi rimanda all'età di 9 anni.
Vorrei metterne una piantina sul balcone ma essendo esposto a nord-est non so quando riuscirebbe a crescere.

Non ho comunque voluto privarmi di contornarmi di questa fragranza e ho deciso di creare delle saponette profumate che hanno anche un effetto scrub.



E' stato veramente facilissimo. Ecco come fare:


Basta sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) la glicerina per sapone o scaglie delle vostre abituali saponette neutre. Una volta ottenuto un prodotto liquido togliere dal fuoco e aggiungere qualche goccia di olio essenziale e una manciata di fiori di lavanda essicati.


Mettere il tutto in uno stampo per sapone (o uno stampo per cubetti di ghiaccio) e lasciare raffreddare. Nelle prime saponette che ho fatto (queste che vedete nella foto) i fiori sono rimasti soprattutto sul retro, in quelle che ho fatto in seguito ho messo nello stampino prima un cucchiaino di fiori mescolati con poco sapone e poi ho aggiunto il resto del sapone e dei fiori in modo tale da avenre tanti anche nella parte superiore.


A questo punto avrete ottenuto il vostro sapone profumato e dal leggero effetto scrub.


Semplice no? Non vedo l'ora di provare anche con altre fragranze




Avete qualche profumazione da consigliarmi? Attendo i vs. consigli.


Un bacione,


Eli

7 commenti:

  1. Ciao Eli, anche io ho fatto dei saponi alla lavanda,hanno un profumo davvero molto buono..
    se vuoi posso consigliarti delle saponette con il miele e le nocciole in granella,oppure con del cacao amaro,o anche con la cannella, se frughi negli scaffali della tua cucina sono sicura che troverai un sacco di ingredienti.
    Già che ci sono...ho organizzato il mio primo compliblog, se ti va vieni a trovarmi.
    buona giornata.
    Raffy.

    RispondiElimina
  2. Ma che brava Ely, anche il sapone hai fatto! Chissà che buon profumo, anch'io adoro la lavanda, sa di buono, di pulito, di semplice!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  3. grazie mi piacerebbe cimentarmi anch'io in questa avventura del sapone

    RispondiElimina
  4. se passi sul mio blog, c'è qualcosa per te :)

    RispondiElimina
  5. bellissime saponettine e la lavanda è la profumazione che io prediligo, ma forse anche mughetto o la classica rosa o, come dice Raffy, apri la dispensa e ...
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  6. ti avevo lasciato un messaggio qui ma mi sa che non l'ha salvato... ti dicevo che mi è dispiaciuto non aver avuto modo di parlar eun po' con te, ma alla fine è stata una giornata fittissima e poi alle 5 son scappata a casa! spero che tu abbia avuto modo di girare un po'! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Piace tanto anche a me la lavanda.. a me ricorda i sacchettini profuma biancheria a casa della nonna! L'idea del sapone è fantastica! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!